Nella guerra contro gli incendi in Sicilia entra in azione anche l’Aeronautica militare. Nella base aerea di Trapani Birgi, sede del 37° Stormo, sono operativi gli equipaggi dell’80° Centro Csar (Combat search and rescue) di Decimomannu (Cagliari) nella lotta gli incendi in tutta la Sicilia Occidentale.
In queste ore un elicottero HH-212 è impegnato in attività antincendio in zona Castellammare del Golfo. L’elicottero dell’80° Centro è operativo da oltre 10 giorni sulla base trapanese per fronteggiare l’emergenza incendi nelle province di Trapani e di Palermo.
Dal Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico, attraverso la Sala Operativa dell’82° Centro Csar di Trapani, arrivano agli equipaggi l’ordine di decollo e la zona di intervento. L’azione di contrasto ai fronti di fuoco dell’HH-212 spesso si affianca a quella dei velivoli Canadair, schierati sempre su Trapani.
Numerosi gli interventi compiuti sinora per fermare le fiamme che hanno distrutto migliaia di ettari di vegetazione nelle zone di Carini, Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo e nella rinomata Riserva Naturale dello Zingaro. In taluni casi le fiamme hanno lambito abitazioni e strutture ricettive, provocando non pochi disagi ai vacanzieri costretti a evacuare rapidamente la zona.