La Meloni a Bruxelles annuncia l’alleanza tra Fratelli d’Italia e i Conservatori

0
549
Giorgia Meloni a Palermo

Fratelli d’Italia e i Conservatori europei uniti per cambiare l’Ue. L’alleanza è stata annunciata questa mattina a Bruxelles dalla leader di Fdi Giorgia Meloni.

“Nasce oggi l’alleanza tra Fratelli d’Italia e il gruppo dei Conservatori, guidati qui dal partito al governo nel principale Paese del gruppo di Visegrad (il Pis polacco, ndr), un’idea di come si sta in Europa dal nostro punto di vista. Siamo pronti a sfidare l’Europa di Bruxelles, per costruire un’Europa che possa difendere l’identità, i confini e l’economia reale” – ha detto la Meloni nella sede del Parlamento Europeo a fianco del vicepresidente del gruppo Ecr (Conservatori e Riformisti) Raffaele Fitto.

“Abbiamo un’idea di come l’Europa debba cambiare: il nostro modello è una confederazione di Stati liberi e sovrani che cooperano su grandi materie, ma che sono liberi di autodeterminarsi. Il gruppo dei Conservatori è il più affine al nostro modello. Può essere il ponte tra i popolari, che speriamo somiglino sempre di più a Viktor Orban, e l’area rappresentata oggi da Matteo Salvini e Marine Le Pen” – ha spiegato Giorgia Meloni.

Nel gruppo Ecr (Conservatori e Riformisti Europei), che attualmente è il terzo gruppo dell’emiciclo, siedono oggi tra gli altri, oltre ai numerosi Tories britannici che sono in uscita per via della Brexit e al Pis polacco (Legge e Giustizia, Prawo i Sprawiedliwosc), il partito autonomista fiammingo Nieuw-Vlaamse Alliantie (N-Va, Belgio), l’olandese Christen Unie, Noi per l’Italia con Raffaele Fitto, i conservatori dell’Lnnk lituano, il Fianna Fail irlandese, Reload Bulgaria, il Movimento Nazionale Bulgaro Mro, il Partito dei Finlandesi Perussuomalaiset, gli Sverigedemokraterna svedesi, il Partidul M10 rumeno, il Partito Unionista dell’Ulster, gli slovacchi di Olano, di Nova e di Libertà e Solidarietà (Sas), il Partito Conservatore Croato, i danesi del Dansk Folkeparti e i liberalconservatori del Partito Civico Democratico ceco Ods.

Soddisfatto anche Raffaele Fitto per il quale  “la famiglia dei Conservatori e Riformisti Europei si è arricchita di un’autorevole e significativa presenza politica con l’adesione del leader nazionale di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni”.