Legalità e sicurezza: oltre 200 milioni alla Sicilia, firmata l’intesa

0
118
regionalismo differenziato

Oltre duecento milioni di euro alla Sicilia per iniziative finalizzate alla legalità, alla sicurezza e alla coesione sociale. Lo prevede un protocollo d’intesa sottoscritto, a Palazzo d’Orleans, dal presidente della Regione, Nello Musumeci, e dalla vice capo della Polizia, Alessandra Guidi.

Alla firma erano presenti anche il prefetto di Palermo, Antonella De Miro, il vicepresidente della Regione, Gaetano Armao, e il dirigente generale del dipartimento Affari extraregionali, Vincenzo Falgares.

La finalità dell’accordo, fanno sapere dalla Regione, è l’integrazione dei fondi nazionali e regionali destinati alle politiche di coesione e al riequilibrio territoriale. Un’azione di cooperazione inter-istituzionale per accrescere le condizioni di sicurezza e diffondere la legalità.

Grazie all’intesa vengono messi a disposizione dell’Isola 130 milioni di euro dallo Stato attraverso il Pon Legalità e il resto dalla Regione con i Programmi operativi Fesr e Fse 2014/2020. Con la sottoscrizione dell’accordo anche da parte del segretario generale della presidenza del Consiglio dei ministri, Paolo Aquilanti, del direttore generale dell’Agenzia per la Coesione territoriale, Maria Ludovica Agrò, e del direttore generale dell’Agenzia nazionale per i Beni confiscati, Ennio Maria Sodano, dalla prossima settimana il protocollo diventerà operativo.