Mafia: sequestro di beni per oltre 11 milioni nell’Ennese, nel mirino il patrimonio di Giacomo Gabriele Stanzù

0
71

Carabinieri e Guardia di finanza hanno sequestrato, a conclusione di indagini patrimoniali coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta, beni per un valore equivalente superiore a 11 milioni di euro riconducibili a Giacomo Gabriele Stanzù, 57 anni, attualmente detenuto, e ai suoi familiari. Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Enna, ha riguarda il sequestro di 349 ettari di terreno, 8 fabbricati, 10 auto e diversi conti correnti postali e bancari.

L’indagato, condannato a 14 anni per omicidio aggravato dal metodo mafioso, secondo le dichiarazioni di alcuni pentiti, acquisite tra il giugno 2011 e il maggio 2012, sarebbe stato in contatto con esponenti della famiglia mafiosa di Enna, oltre che con persone della malavita Gelese ed in particolare con Daniele Emanuello, deceduto in un conflitto a fuoco con le forze dell’ordine in occasione della sua cattura nel 2007.

Le indagini della Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta hanno fatto emergere, attraverso le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, acquisite tra il giugno 2011 e il maggio 2012, contatti tra Stanzù e Cosa Nostra, in particolare con la famiglia di Enna, almeno dal 1998.