Matteo Salvini ad Aci Castello non sarà libero di comiziare in piazza. Il leader della Lega, in Sicilia giovedì prossimo, dovrà svolgere la sua manifestazione al chiuso, allo Sheraton, alle 19. Una decisione, spiega il segretario nazionale Angelo Attaguile, adottata insieme allo stesso Salvini “al fine di scongiurare possibili tafferugli o comunque azioni di disturbo alla tranquillità delle migliaia di persone che pacificamente giungeranno per ascoltare l’intervento”.
Esulta l’ultrasinistra della rete “Mai con Salvini”, che aveva annunciato una manifestazione di protesta in concomitanza con la presenza del leader leghista. “E’ una vittoria per noi – sostengono -. Non è il benvenuto chi viene a propagandare le sue idee reazionarie, razziste, fasciste e sessiste. Un politico bugiardo, che pur di avere i voti del Sud dimentica i decenni di insulti ai meridionali: per questo da settimane organizziamo la contestazione, per opporci a chi viene qui solo a chiedere voti”.
Confermata, invece, la conferenza stampa delle 10.15 nei locali di Catania della segreteria regionale di Noi con Salvini. “Il nostro obiettivo – aggiunge Attaguile – è semplicemente far conoscere alla gente il nostro messaggio politico, un progetto concreto rivolto al cambiamento della Sicilia e in generale dell’Italia. Questo a differenza di chi invece è stato autorizzato a contro manifestare, ponendosi il solo fine d’impedirci con la violenza di esprimere liberamente le nostre idee. Per una questione di maggiore sicurezza, quindi, abbiamo deciso di spostare la nostra manifestazione, che prevede la partecipazione di migliaia di persone, in un luogo chiuso, allo Sheraton, anche se avremmo preferito tenerla in piazza dove era previsto l’arrivo di oltre cinquemila partecipanti”.