Musumeci guarda a Salvini per aiutare il centrodestra a vincere le prossime elezioni politiche. In una lunga intervista al quotidiano torinese La Stampa, il governatore siciliano ha illustrato il suo punto di vista sulla situazione politica nazionale e il futuro del suo movimento.
“Salvini deve trovare l’orgoglio, la forza e la risolutezza per rompere questo patto assolutamente anomalo e fuori da ogni logica politica con il M5S, andando al voto subito. La politica non può basarsi solo su un accordo di programma, né si governa con un contratto a prescindere dalle affinità culturali – ha detto Nello Musumeci – . Il centrodestra è maggioranza morale in Italia. Il modello di successo della Sicilia come di altre realtà, non può e non deve rimanere limitato a singole esperienze locali. Deve diventare governo nazionale”.
Ma, secondo Musumeci, Salvini non rompe “perché non crede che esista ancora sul piano numerico l’alternativa per un centrodestra organico. E potrebbe avere anche ragione soprattutto se guarda al Sud. Ecco perché io dico che è proprio qui che dobbiamo capire come intercettare quegli elettori che o non vanno a votare o si sono rivolti al M5S. Tra questi calcolo un 10 per cento di voti che prima erano del centrodestra”.
E qui Musumeci offre la sua sponda: “Se in un progetto nazionale dovesse esserci bisogno di un movimento per aggregare consensi moderati sul territorio, noi siamo pronti”.