Palermo: camionetta dei vigili urbani colpita da un sasso, seconda aggressione in pochi giorni

0
210

Un uomo di 42 anni è stato fermato per avere lanciato un sasso contro una camionetta della polizia municipale che transitava in via Volturno. L’episodio si è verificato all’altezza degli uffici dell’Amap, mentre il veicolo procedeva in direzione di piazza Verdi. La pietra, di una decina di centimetri, ha infranto il vetro laterale destro del mezzo. Fortunatamente i due vigili a bordo, impegnati nel servizio contro le emissioni dei gas di scarico, non sono rimasti feriti. Il 42enne è stato invece bloccato e condotto al comando di via Dogali. Pare si tratti di un romeno senza fissa dimora, assistito dalla missione di Biagio Conte.

E sempre a Palermo, sabato scorso, un agente della polizia municipale era stato preso a schiaffi da un automobilista in piazza Rivoluzione a Palermo. L’episodio era accaduto quando una pattuglia di vigili urbani aveva chiesto ad un uomo a bordo di una Smart di rispettare l’isola pedonale e di allontanarsi, considerato anche il nutrito via vai di pedoni.

Il conducente del veicolo però, invece di andar via aveva cominciato ad inveire contro i vigili insultandoli e minacciandoli di morte. Alla richiesta dei documenti, per procedere con l’identificazione, l’aggressore era sceso dalla macchina colpendo una vigilessa con una sportellata e poi prendendo a schiaffi l’altro agente. Nel frattempo erano intervenuti due carabinieri in borghese, ma nel trambusto l’uomo era riuscito a risalire a bordo della Smart e a dileguarsi. Poco dopo però, tramite la targa, le forze dell’ordine avevano intercettato l’aggressore: F.V. di 46 anni. I due vigili, refertati al pronto soccorso, sono stati giudicati guaribili, rispettivamente in due e cinque giorni.

Il sindaco Orlando esprimendo solidarietà agli agenti bersaglio degli attacchi, ha auspicato sanzioni severe per i responsabili. Intanto il Csa, uno dei maggiori sindacati di categoria, ha ricordato in una nota che: “da troppo tempo si denuncia l’escalation di aggressioni che subiscono gli operatori della Polizia Municipale di Palermo che quasi giornalmente vengono aggrediti sia fisicamente che verbalmente ad ogni azione di contrasto di comportamenti di inciviltà o illegali a cui sono preposti gli operatori del Corpo di polizia Municipale di Palermo”.