Vaccinarsi insieme può far scattare un legame speciale. E’ stato così per Daniele Busalacchi, 24 anni, studente di ingegneria biomedica, e Maria Pipitò, anziana ultraottantenne, conosciutisi oggi.
Il giovane stamattina presto è arrivato nell’hub della Fiera del Mediterraneo a Palermo sperando di trovare un over 80 da accompagnare a vaccinarsi e ha trovato Maria, come previsto dall’iniziativa della Regione Siciliana “Proteggi te e i tuoi nonni” per spingere i più anziani e i giovani over 18 a proteggersi a vicenda.
Daniele e Maria si sono incontrati, si sono presentati, si sono conosciuti e fatti compagnia per la fila nel padiglione 20. Per Daniele la dose Johnson & Johnson, per Maria invece Pfizer, ma comunque tutto fatto insieme. Maria ha accettato contenta l’invito di questo ragazzo gentile ad accompagnarla: il marito ha aspettato fuori e loro si sono avviati ai corridoi vaccinali.
“Nell’attesa ci siamo raccontati un po’ delle nostre vite – dice Daniele -. Lei è stata super gentile. Abbiamo aspettato circa due ore ma penso che ne sia valsa la pena. Ho conosciuto una persona dell’età dei miei nonni. Avevo promesso a suo marito di non lasciarla sola un secondo e cosi’ ho fatto, proprio come avrei fatto con i miei nonni”.
Maria lo chiamava “mio nipote” davanti agli impiegati che le hanno stampato il foglio con la data di convocazione per la seconda dose. “Proteggi te e i nonni ci piace moltissimo – dice Renato Costa, commissario all’emergenza Covid della Città metropolitana di Palermo -. E’ un’iniziativa che richiama all’unita’ e che centra in pieno lo spirito di questo tempo”.