Controlli sempre più serrati da parte della polizia municipale di Palermo, per sorprendere i cittadini che gettano rifiuti in luoghi e in orari non consentiti. Negli ultimi 10 giorni sono state elevate 78 sanzioni su 218 accertamenti, secondo il piano d’azione predisposto dal comandante Gabriele Marchese per contrastare il fenomeno. Sopralluoghi ed appostamenti in abiti civili e con mezzi civetta hanno permesso l’individuazione dei 78 trasgressori che non hanno rispettato le disposizioni relative alla tutela del decoro e della salute pubblica.
Le zone più battute sono state: via Paruta, via Galletti, viale Regione Siciliana, via Aversa e via Kolbe per la verifica del rispetto del regolamento comunale sul conferimento. Nelle zone controllate sono stati individuati 15 trasgressori, sanzionati per un importo totale di oltre 2.500 euro.
Altri controlli sulla raccolta differenziata sono stati effettuati in via Cataldo Parisio, via Principe di Belmonte, via Manin, via Valderice, a piazza Sturzo. In questi siti sono state elevate 54 sanzioni per un totale 2.700 euro.
Durante gli interventi gli agenti hanno individuato 3 mezzi rispettivamente in via del Levriere, in via Colli e in via Li Bassi che trasportavano sfabbricidi senza il formulario identificativo dei rifiuti, obbligatorio per legge, mentre altre 2 persone sono state colte in flagrante mentre abbandonavano rifiuti ingombranti in via Margherita di Savoia e in via Resuttana Colli. I conducenti dei mezzi sono stati sanzionati per violazioni al codice della strada perché privi di copertura assicurativa, revisione o irregolarità nei documenti di circolazione.