Raggiunta l’intesa tra la Regione e l’Inda, l’Istituto nazionale del dramma antico. La riunione che ha sancito l’accordo si è svolta nella serata di sabato, nel Palazzo della Regione a Catania. Al vertice, voluto dal governatore Nello Musumeci, hanno preso parte l’Inda, la Soprintendenza per i beni culturali e il Parco archeologico di Siracusa.
L’incontro è stato finalizzato a superare ogni criticità relativa alla procedura di rinnovo della Convenzione con l’Istituto nazionale del dramma antico, convenzione scaduta nel 2013 e finora rinnovata tacitamente.
“Ringrazio tutti i partecipanti – ha dichiarato Musumeci in una nota – per la sensibilità dimostrata e per aver contribuito al raggiungimento della intesa. Le istituzioni culturali e la Regione dimostrano, anche in questa vicenda, di cooperare nell’interesse della valorizzazione del nostro patrimonio e del suo rispettoso utilizzo. Da quest’anno inizia un nuovo rapporto di collaborazione tra l’Inda e le istituzioni regionali, nel rispetto dei reciproci ruoli e delle diverse competenze”.