Sportfilmfestival: al Verdura giovedì 28 la consegna dei premi. La cerimonia di consegna dei premi avrà inizio alle 21. La Rassegna Cinematografica Internazionale Sportfilmfestival è alla sua 37.ma edizione. In questa occasione, oltre ad essere assegnato il “Paladino d’oro 2016” ai film in concorso nelle diverse sezioni, saranno conferiti i premi anche al dirigente sportivo dell’anno, squadra dell’anno, per la Tv, programmi e personaggi radio televisivi sportivi dell’anno e i premi alla carriera giornalistica e sportiva.
Questi i personaggi del mondo dello sport, cinema, cultura e spettacolo che saranno premiati al teatro di Verdura: ad annunciarli è la Presidente della Prize Commission, Rita Vinci: si tratta di Giampiero Ventura, nuovo commissario tecnico della Nazionale di Calcio; Sandro Giacobbe, allenatore della Nazionale Italiana Cantanti; Santino Lo Presti, Presidente della FIGC-LND Sicilia; Angelo Pizzuto, Presidente ACI Palermo; Pietro Bartolo per il film “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, il Circolo del Tennis di Palermo che compie 90 anni; e ancora, Salvatore Requirez per il libro “I Cento volti di un mito”; l’emittente televisiva CTS che compie 40 anni; l’AMSD per Sport Musica e Medicina e la Polisportiva Alba per l’impegno profuso a favore dello sport per disabili.
Riconoscimenti andranno, inoltre, ai Seiottavi per il video “Vucciria”, al Teatro del Fuoco, spettacolo internazionale che sarà di scena a Palermo il 29 e 30 luglio a Villa Filippina e ad Acrobat Yoga. “Fra i premiati – sottolinea Rita Vinci – vi sono personalità e realtà che hanno lavorato a lungo per lo sport e per il cinema. E proprio l’unione fra cinema e sport può rappresentare una vera scommessa di progresso, in una società che ha bisogno di ritrovare una dimensione di pace, di convivenza civile e di relazione fra gli esseri umani”.