Turismo: Orlando con 5 assessori a Travelexpo: “Dobbiamo saper accogliere i turisti”

0
213

Decoro urbano, pedonalizzazione, culture, investimenti internazionali, accoglienza. Sono queste le parole chiave della ‘fase 2’ che riguarda Palermo e il suo sviluppo turistico. A dimostrazione dell’importanza che il comparto turistico ha per l’amministrazione comunale, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, ha accolto l’invito, da parte di Toti Piscopo, organizzatore di Travelexpo, a Città del Mare, in programma fino a domani, di convocare una seduta di giunta straordinaria proprio nel corso della borsa globale dei turismi, giunta alla XXI edizione.

“Sull’onda di quanto abbiamo fatto finora – ha detto Orlando – dobbiamo adesso costruire il futuro. L’attività più economica più complessa è la professione turistica. Noi siamo nella seconda fase: abbiamo attirato i turisti e ora dobbiamo occuparci di migliorare le condizioni per accoglierli assieme agli operatori. L’accoglienza di Palermo manda un messaggio di sicurezza. Se facciamo conoscere Palermo come realtà europea non viene nessuno, la sua forza – ha sottolineato – è il fatto di essere punto di incontro tra Medioriente, Africa e Europa”.

Alla riunione di giunta hanno partecipato anche Adham Darawsha, assessore alle Culture; Fabio Giambrone, vice sindaco e deleghe a personale, polizia municipale e decoro della città; Leopoldo Piampiano alle attività produttive e suap; Maria Prestigiacomo all’edilizia privata e alla rigenerazione urbana; Giovanna Marano alla scuola.