Per discutere delle prospettive e delle azioni da intraprendere per il futuro degli scali siciliani, il presidente della Regione Nello Musumeci ha disposto un incontro con i presidenti e gli amministratori delegati delle società di gestione degli aeroporti di Palermo, Catania, Trapani, Comiso, Pantelleria e Lampedusa.
L’appuntamento è fissato nella sede della Regione a Catania, alla presenza anche degli assessori al Turismo, Sandro Pappalardo, alle Attività produttive, Mimmo Turano, e alle Infrastrutture, Marco Falcone, nonché dei dirigenti generali dei rispettivi dipartimenti regionali. Tra le ipotesi allo studio l’ingresso dei privati e la costituzione di un unico ente regionale che svolga la funzione di cabina di regia per le società di gestione.
L’appuntamento vuole essere anche un segnale di attenzione verso le isole minori, che scontano molte difficoltà sul fronte dei collegamenti. Non a caso Musumeci inizierà da Lampedusa il giro di visite ufficiali nelle isole minori. Dopo un sopralluogo al centro di accoglienza per migranti di contrada Imbriacola, il governatore nel pomeriggio andrà al Comune, dove ad accoglierlo ci saranno il sindaco, Salvatore Martello, con la Giunta e il Consiglio comunale.
In serata, il presidente della Regione prenderà parte alla cerimonia di consegna della terza edizione dei premi giornalistici intitolati alla cronista siciliana Cristiana Matano.