Per sostenere le imprese artigiane nell’attuazione delle misure sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è partita un’apposita campagna di Edilcassa Sicilia. La prima iniziativa del comitato paritetico regionale è stato un corso di aggiornamento sugli strumenti specifici relativi alla messa a norma dei cantieri e sull’applicazione delle misure per la salvaguardia dei lavoratori. Il passo successivo riguarderà le visite nei cantieri.
“La prevenzione è lo strumento principale per evitare incidenti sui luoghi di lavoro – ha detto Paolo D’Anca, segretario generale aggiunto della Filca Cisl Sicilia – e con questo spirito noi intendiamo dare un contributo allo sviluppo della coscienza antinfortunistica. Gli imprenditori e i lavoratori devono essere consapevoli dei possibili rischi nei cantieri – ha aggiunto – il rispetto della normativa vigente e il contrasto assoluto al lavoro nero, sono le chiavi per rilanciare l’edilizia, favorendo l’imprenditoria sana e produttiva”.
“Il nostro obiettivo – ha commentato Angelo Minì, presidente della Edilcassa e componente del Cda nazionale di Anaepa – è quello di realizzare un’inversione di tendenza non solo economica ma anche culturale. Vogliamo incentivare e sostenere le aziende a operare nel pieno rispetto delle normative sulla sicurezza, anche attraverso indici di premialità. Vogliamo che le imprese capiscano quanto sia vantaggioso agire in un sistema di regole e di legalità, tanto da poter essere qualitativamente controllate dalla nostra associazione datoriale”.