Palermo, riconsegnato all’Istituto “Falcone” dello Zen il busto del giudice distrutto il 10 luglio scorso

0
108

Verrà ufficialmente riconsegnato questa mattina, alle ore 11.30 nel corso di una cerimonia presso l’Istituto Comprensivo ”Giovanni Falcone” dello Zen di Palermo, il busto in marmo raffigurante il giudice Falcone, distrutto lo scorso 10 luglio.

“All’indomani di quell’ignobile gesto e del clamore mediatico che esso suscitò nel Paese, anche per la vicinanza temporale con il 25° anniversario della strage di Via d’Amelio – spiega la Questura – il Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, Enzo Letizia, assunse l’impegno solenne di farsi carico del restauro dell’opera, a testimonianza e a suggello di un legame inscindibile che ha unito Giovanni Falcone e la Polizia di Stato, sia nella sua vita da Magistrato che in punto di morte”.

“A quell’appello, con entusiasmo ed autentica passione civile, hanno subito risposto quattro giovani restauratori della Facoltà di ”Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” presso il Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università di Palermo – dice la Questura -Grazie alla preziosa collaborazione ed alla sinergia con l’Amministrazione Comunale, il busto trova adesso una sua nuova e più idonea collocazione all’interno dell’atrio di ingresso dell’I.C. ”G. Falcone”, finalmente restituito alla cittadinanza e alla comunità scolastica di San Filippo Neri”.