E’ iniziato oggi ad Agrigento, nella cornice della Valle dei Templi, “The Camp 2016”, appuntamento annuale organizzato da Google che riunisce grandi esponenti dell’high tech, dell’industria e della finanza globale.
Per la terza volta consecutiva i fondatori del colosso di Mountain View, Larry Page e Sergey Brin, hanno scelto la Sicilia per il summit che si pone l’obiettivo di scambi e riflessioni tra i big del pianeta sui cambiamenti e sulle opportunità dello scenario mondiale.
Il Camp – che si tiene in un resort di proprietà di Rocco Forte – è stato paragonato al summit di Davos, ma ancora più selettivo, off limits e blindatissimo. La lista dei partecipanti è top secret e le misure di sicurezza sono elevatissime. Tra i partecipanti italiani vi sono – a quanto si è appreso – il presidente di Fca ed Exor, John Elkann che ha tenuto un intervento questa mattina e il presidente di Telecom, Giuseppe Recchi.
Riportato con risalto dalla cronache locali l’arrivo ieri pomeriggio di Barry Diller, il proprietario di Tripadivsor ed Expedia, a bordo di un veliero di 93 metri, considerato tra i più belli del mondo. Tra i partecipanti al “Camp” di cui si è avuta notizia negli anni scorsi vi sono Lloyd C. Blankfein, ceo di Goldman Sachs, Ana Patricia Boti’n, numero uno del Banco Santander, Daniel Ek, fondatore di Spotify, e dei ceo di Tesla, Uber e Snapchat, oltre ovviamente ai vertici di Google.