E’ stato condannato a nove anni e 8 mesi di reclusione Davide Mordino, ex parroco della basilica di San Calogero, a Sciacca (Ag), accusato di abusi sessuali su ragazzi dai 14 ai 18 anni.
La sentenza, dopo 5 ore di camera di consiglio, è stata letta ieri a tarda sera dal presidente del tribunale Andrea Genna. L’ex sacerdote, 44 anni, di Palermo, era presente in aula. Mordino è stato condannato anche al risarcimento di 12 mila euro per 2 dei 3 minori che si sono costituiti parte civile. Quindici anni di reclusione e 100 mila euro di multa era stata la richiesta avanzata dal pm Alessia Sinatra.
Mordino, che aveva lasciato la basilica di San Calogero nel dicembre del 2009, era stato arrestato a luglio del 2012. Fra le accuse che gli vengono contestate c’è anche quella di avere indotto minori a posare nudi per foto che lui stesso avrebbe realizzato.Secondo l’accusa, avrebbe avvicinato i ragazzi con la scusa di fargli fare un test sulla sensibilità corporea e a questo sarebbero seguiti gli atti sessuali.
L’ex sacerdote si è sempre dichiarato innocente e vittima di un complotto. E tuttavia, già tempo fa, è arrivata per lui la dispensa dal sacerdozio e la riduzione allo stato laicale.