“Best in Sicily” 2015, le eccellenze enogastronomiche dell’Isola premiate allo Sheraton di Catania

0
48

Ai nastri di partenza  Best in Sicily, la manifestazione ideata dal giornale on line cronachedigusto.it e dedicato all’eccellenza enogastronomica nell’isola che si svolgerà il prossimo lunedì 26 gennaio a Catania presso lo  Sheraton Catania Hotel, in occasione del quale saranno assegnati i riconoscimenti ai quattordici premiati, che si sono particolarmente distinti nella loro categoria  nel corso del 2014.

In occasione dell’appuntamento con le eccellenze siciliane nei settori dell’accoglienza, del buon mangiare e del buon bere, giunta alla sua ottava edizione , verranno assegnati quattordici premi ad altrettanti rappresentanti del panorama enogastronomico siciliano.

I premi sono destinati a: miglior produttore di vino, miglior produttore di olio, miglior produttore di formaggio, miglior bar, migliore pasticceria, migliore pizzeria, migliore ristorante, miglior albergo, miglior fornaio, miglior macellaio,  migliore azienda conserviera (dall’edizione 2013 ), miglior Comune per l’offerta enogastronomica, miglior ambasciatore siciliano del gusto nel mondo e, da quest’anno, migliore trattoria.

“Questo riconoscimento, giunto all’ottava edizione, rappresenta un passo in avanti nel mondo dell’enogastronomia di qualità- spiega Fabrizio Carrera, direttore di cronachedigusto.it.- e continua- l’idea è quella di dare un giusto merito a chi si distingue, ma anche uno stimolo a tutti gli altri che lavorano in questo campo”.

Modica riceve il premio come miglior Comune per l’offerta enogastronomica. La cittadina era già stata scelta nel 2008 ed è la prima volta che Best in Sicily assegna un doppio riconoscimento, se pur a distanza di anni, ad uno dei protagonisti dell’eccellenza agroalimentare. “Una scelta – aggiunge Carrera – dettata innanzitutto dal fatto che Best in Sicily vuole premiare luoghi dove il mondo gastronomico sia davvero un valore aggiunto e sia vissuto come tale: riteniamo che Modica sia l’unico Comune all’altezza di queste aspettative in Sicilia, terra dove è difficile trovare realtà in grado di farlo. E poi perchè Modica, grazie al cioccolato, avrà una posizione di assoluta visibilità al prossimo Expo di Milano nel cluster dedicato al cacao”.

Un altro riconoscimento sarà assegnato ad un ambasciatore siciliano del gusto nel mondo, una personalità che, con il suo lavoro e il suo impegno, porta alto il nome della Sicilia.

A precedere la premiazione, un dibattito sul valore e le potenzialità dell’agroalimentare in vista di Expo 2015, che ha scelto di sponsorizzare Best in Sicily riconoscendo la validità di un premio rivolto alle eccellenze di questo comparto.

www.saggieassaggi.it