Procedere alla revoca dell’accorpamento della Camera di Commercio di Siracusa con quella di Catania. E’ l’intento del presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta che ha chiesto al ministro dello Sviluppo economico un incontro “per definire sinergicamente, nell’ambito delle rispettive competenze, le procedure consequenziali”. Una scelta, spiega il presidente in una nota inviata al Ministero, che prende le mosse da istanze provenienti dal territorio di Siracusa.
“La valutazione circa l’accoglibilità delle istanze – si legge nella nota – potrebbe peraltro costruire per il Ministero un’occasione per avviare una rivisitazione delle procedure propedeutiche all’accorpamento delle predette Camere”.
Crocetta chiede anche al ministro di valutare “l’opportunità di affidare il delicato compito di affidare le attività di controllo sulle procedure di elezione dell’organismo camerale ad un soggetto che oggi vanti non solo terzietà rispetto alle posizioni degli enti in parola ma anche quel necessario aprioristico distacco”.