“Future”: In Sicilia dal 31 luglio al 5 agosto si moltiplica il Teatro del Fuoco

0
62

Potenza, immaginazione, incanto e seduzione. La XI Edizione del Teatro del Fuoco, International Firedancing Festival presentata, a Villa Niscemi, moltiplica i suoi show ed aggiunge impegno sociale e nuove forme d’intrattenimento agli splendidi scenari siciliani per la settimana dal 31 luglio al 5 agosto in Sicilia.

Grande originalità e innovazione per un festival irrinunciabile dell’estate siciliana che da 10 anni si conferma una valida offerta, per i turisti e gli amanti della cultura ed i tanti ammiratori del Teatro del Fuoco, con nuovi panorami culturali ed esibizioni mozzafiato che lo hanno definito uno dei 12 appuntamenti per cui vale la pena fare un viaggio.

Per la prima volta, si devolve parte dell’incasso per il benessere dei bambini in trattamento oncologico – afferma Amelia Bucalo Triglia, direttrice artistica del Festival -, si infiammano gli animi con la musica degli Agricantus abbinando il concerto live alla danza con il fuoco, si iniziano affascinanti tour sui Misteri del Fuoco alla scoperta di Palermo e si coniuga la seduzione delle fiamme alla rinascita di Gibellina. Mettiamo in connessione la maestria di performer internazionali ad una moltitudine di abilità ed eccellenze locali. L’obiettivo è sempre intrattenimento di qualità per la promozione turistica”.

Il primo appuntamento dell’XI edizione del Teatro del Fuoco, international Firedancing Festival è lo spettacolo “Agricantus e Focu” martedì 31 luglio, alle 21,15. Il fascino della danza del Teatro del Fuoco si fonde all’armonia della musica del gruppo Agricantusnella scenografia suggestiva del complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo di Palermo, Città Capitale Italiana della Cultura 2018.

Un racconto per suoni e immagini si evolve dal passato ai ritmi serrati della modernità legandosi alle linee sinuose e seducenti del fuoco. Sotto il cielo stellato dell’estate palermitana, i brani dell’ultimo lavoro “Akoustikòs” degli Agricantus, con Mario Rivera, Anita Vitale, Mario Crispi e Carmelo Graceffa, avvolgono il pubblico in un’atmosfera incantata alla luce crepitante del fuoco.

Uno spettacolo fuori dall’immaginario comune è “Future” che rivolge il suo sguardo ai bambini e all’impegno sociale. “Future” come Futuro delle nuove generazioni con il loro desiderio di vivere, crescere e andare avanti. Lo show “Future”, adatto alle famiglie, va in scena mercoledì 1 agosto e in replica il 2 agosto alle 21,30. Trascina gli spettatori verso pianeti lontani l’esibizione del Teatro del Fuoco a Villa Filippina, attraverso le movenze sinuose delle fiamme, le vorticose acrobazie e l’esplosione di colori della luce. Parte del ricavato è destinato alla beneficenza per offrire momenti di benessere ai bambini in trattamento presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica, A.R.N.A.S. Civico, Di Cristina e Benfratelli, Palermo.

“Future” il 5 agosto alle 21,30 va in scena al Baglio Di Stefano di Gibellina all’interno del programmma della Fondazione Orestiadi.

Altra creazione del 2018 è il Teatro del Fuoco Tour dedicata alla scoperta della città di Palermo, per immergersi nei “I Misteri del Fuoco” lungo le vie di Palermo, Capitale della Cultura 2018. Luoghi, monumenti, strade e personaggi tra le pieghe della storia in cui le fiamme diventano potere creativo, magico, sacro, profano, erotico e produttivo. La seduzione dei miti e dei riti del fuoco osservati da una nuova e straordinaria prospettiva che immerge il visitatore nel cuore della città ripercorrendo anche i temi della psicoanalisi e dell’antropologia. I Tour “Misteri del Fuoco” iniziano a piazza Vigliena venerdì 27 luglio e 3 agosto alle 18, mentre sabato 4 agosto alle ore 21. L’appuntamento si ripete tutto l’anno ogni primo venerdì del mese.

Il fuoco, elemento di forza salvifica, è capace di trasformare il cibo coinvolgendo tutti i sensi in un momento di pura estasi. Negli anni la sezione Teatro del Fuoco & Food dedicata al cibo, come strumento di narrazione della storia e della tradizione del popolo italiano attraverso la spettacolarizzazione del prodotto locale, ha raccolto attorno a sé chef del territorio siciliano di fama internazionale, maestri nel saper creare gustosissime e ricercate ricette a partire dall’arte culinaria mediterrannea. Dal 21 luglio al 21 settembre 2018 l’offerta gastronomica del Teatro del Fuoco & Food si arricchisce della ricetta di Ciccio in Pentola (via Spasimo, 44, Palermo). Si potranno così gustare i deliziosi busiati con pomodorini, cozze, gamberetti e capperi su pangrattato tostato agli aromi e peperoncino.

Ciccio in Pentola si aggiunge a Gigi Mangia con le Linguine Teatro del Fuoco, al ristorante Il Filippino con il Risotto Vulcanico, Peppe Giuffrè dell’Officina Gastronomica Resort ed i Busiati all’Aglio, a Domenico Privitera di Pane Olio e Sale di Mascalucia (CT) con il Risotto Teatro del Fuoco; il Teatro del Fuoco & Food si qualifica come la possibilità di assaporare originali piatti della cucina locale.

Il Teatro del Fuoco è anche immagine, “Focus”. Da sabato 7 luglio al 7 settembre le Librerie del Cassaro Alto, la sede dell’Associazione Elementi (via Tommaso Natale 78e, Palermo – di fronte Villa Boscogrande) e i locali del “Berlingeri Resort” di Campobello di Mazara (Trapani), espongono gli scatti della mostra fotografica “Interpretazioni del Fuoco”. La rassegna, che ruota attorno al concetto di fuoco come immaginazione e come fantasia, rappresenta un modo per ammirare le acrobazie degli artisti del Teatro del Fuoco per le vie del capoluogo siciliano.

Il Festival inserito nel calendario Grandi eventi della Regione Sicilia ed in Palermo Città della Cultura, ha il patrocinio del Comune di Palermo.

Il biglietti, a partire da 15 euro possono essere acquistati tramite www.circuitoboxofficesicilia.it e www.fodazioneorestiadi.it e rispettive rivendite autorizzate. I giorni degli spettacoli presso le biglietterie con i posti ancora disponibili. I tour sono prenotabili solo attraverso www.teatrodelfuoco.com

Per gli show e i tour Teatro del Fuoco a Palermo sono disponibili bus gratuiti, offerti dall’Amat, con partenza da piazza Europa due ore prima dell’appuntamento.