Il “Giorno del ricordo” in Sicilia, il presidente della Regione Nello Musumeci ha affidato ai propri istituti e luoghi della cultura le rievocazioni legate alla tragedia delle foibe e dell’esodo istriano-dalmata.
“Istituito come solennità civile nazionale, con la legge 92 del 2004 – ha ricordato la Regione Siciliana – il 10 febbraio di ogni anno serve a conservare e rinnovare la ‘memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra'”.
Nella serie di eventi, previsti a partire da lunedì prossimo, sono in programma la mostra “Foibe” dell’artista triestina Sharon Ritossa, curata da Helga Marsala al Museo Salinas di Palermo e la presentazione del libro di Fabio Lo Bono “63” al Villino Florio di Palermo a cura del Centro regionale inventario e catalogazione.
Si aggiungono a questi eventi le esposizioni di libri e documenti organizzate dalle Biblioteche regionali di Palermo, Messina e Catania.
Il presidente Musumeci in merito ha dichiarato: “Dopo le iniziative con cui abbiamo rievocato la tragedia della Shoah ho voluto che la nostra comunità regionale e le sue istituzioni culturali celebrassero il ‘Giorno del ricordo’, opportunamente istituito dal Parlamento della Repubblica. Si tratta di una serie di eventi attraverso i quali la cultura e l’arte si mettono al servizio della verità e della memoria storica con una visuale indipendente che non è divisiva ma, al contrario, unificante e ispirata al valore comune della coesione nazionale” – ha concluso.