I
l mercato del Capo al centro dell’Expo 2015. Lo storico mercato palermitano, con le sue luci, le sue voci e i suoi colori, sarà, infatti, idealmente dentro il padiglione centrale dell’esposizione di Milano. Un segnale audio-video aperto 24 ore su 24 emesso da un cubo al centro del passaggio di piazza Italia verso il Palazzo Italia, metterà in connessione il padiglione con tre mercati-simbolo italiani: Rialto a Venezia, Campo de’ Fiori a Roma e il Capo a Palermo.
“Questo è un importante riconoscimento alla Sicilia e al suo patrimonio storico e culturale – ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive, Linda Vancheri, coordinatore della partecipazione siciliana all’interno del Padiglione Italia dell’Expo -. Il mercato del Capo di Palermo sarà ad Expo per restituire ai visitatori quel patrimonio di saperi e sapori che è la nostra Sicilia“.
L’obiettivo di questa iniziativa a Piazza Italia è di suscitare l’orgoglio dell’appartenenza nei visitatori italiani e lo stupore e l’ammirazione in quelli stranieri. Il mercato è un simbolo della convivialita’ e della capacità di scambio degli italiani e i visitatori presenti a Expo potranno interagire con le persone nei mercati o anche solo seguirne la vita e le operazioni giornaliere.