Una giornata dedicata a Joe Petrosino, l’investigatore italo-americano che pagò con la vita le sue indagini sulla mafia. Il primo poliziotto che si occupò della cosiddetta “mano nera”. Si parla dei metodi innovativi investigativi di Joe Petrosino, lunedì 12 marzo, alle 9.30, nell’anniversario dell’omicidio, a Palermo, all’Hotel de France – Casa del Goliardo, gestito dall’Ersu come foresteria e casa dello studente (vicolo Sant’Uffizio, 13-15 -piazza Marina) al Joe Petrosino’s celebration 2018, manifestazione organizzata congiuntamente dal Comune di Palermo, dall’Ersu e dall’associazione Joe Petrosino Sicilia, con il patrocinio dell’assessorato regionale all’Istruzione, dell’Università degli studi di Palermo, nonché di 15 associazioni studentesche universitarie: Aiesec, Avanti Giurisprudenza, ESN, Intesa Universitaria, Onda, Unione d’ateneo, Sicily foreign students, SISM, Spazio Universitario , UDU, Uniattiva, RUM, UNI%, V
La giornata prevede, con la moderazione del giornalista Angelo Scuderi (direttore del giornale online Gazzettinodisicilia.it), gli interventi del commissario straordinario ERSU Palermo Giuseppe Amodei, dell’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Professionale Roberto Lagalla, del rettore dell’Università degli Studi Fabrizio Micari, del vice-prefetto dell’Ufficio Territoriale del Governo di Salerno Vincenzo Amendola, dell’assessore alla Cultura del Comune di Padula Filomena Chiappardo, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
Seguirà la presentazione dell’associazione Joe Petrosino Sicilia e del suo programma per la cultura della legalità a cura della presidentessa Anna Maria Corradini; le testimonianze di Nino Melito Petrosino pronipote di Joe Petrosino e di Vincenzo La Manna presidente Associazione Joe Petrosino di Padula (Sa).
Al termine (ore 12 circa) deposizione di una corona commemorativa sulla lapide dedicata a Joe Petrosino nel luogo della sua uccisione in piazza Marina (di fronte Hotel de France). Durante la giornata sarà anche possibile fare visita della stanza che fu occupata da Joe Petrosino.
L’evento dedicato in particolare ai metodi investigativi innovativi di Petrosino è accreditato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia come evento formativo per i giornalisti cui verranno riconosciuti numero 3 crediti formativi.