Dopo la visita all’isola di Lampedusa del 10 luglio, tappa a Ustica mercoledì per il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, e la Giunta regionale, che saranno in visita ufficiale nell’isola. Ad accogliere l’esecutivo – arrivo previsto alle 10.30 – saranno il sindaco Salvatore Militello e le autorità militari presenti sull’isola.
Alle 11.15, invece, è in programma la visita alla mostra permanente sulla storia di Ustica e subito dopo il trasferimento al municipio per partecipare a una seduta straordinaria del Consiglio comunale. Successivamente (alle 12.50) si terrà una riunione della Giunta regionale. Nel pomeriggio (alle 15) le visite al museo archeologico e alla struttura sanitaria. Il rientro a Palermo è fissato alle 18.30.
Quella di mercoledì è la seconda visita ufficiale del presidente della Regione nelle isole minori siciliane. Martedì scorso, il governatore aveva inaugurato questo ciclo di incontri a Lampedusa, prima con un sopralluogo al Centro di accoglienza per migranti e successivamente incontrando l’amministrazione comunale. “Vogliamo – afferma il presidente Musumeci – far sentire la vicinanza del mio governo e verificare, personalmente, le difficoltà con le quali gli abitanti sono costretti a convivere. Da parte nostra c’è grande attenzione verso le piccole comunità e faremo di tutto per alleviare i loro disagi”. (nella foto d’archivio il presidente Nello Musumeci a Lampedusa)