Maltempo: a Palermo riunione sui danni causati dalle mareggiate a Capo d’Orlando

0
135

Si riunirà lunedì mattina a Palermo negli uffici della struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, diretta da Maurizio Croce, il tavolo tecnico convocato dal sindaco di Capo d’Orlando, Franco Ingrillì, dopo i gravi danni provocati al Lungomare Andrea Doria dalla mareggiata nel fine settimana.

Alla riunione convocata per mezzogiorno interverranno anche i responsabili del Demanio marittimo e della Città Metropolitana di Messina, ente proprietario del Lungomare Doria. “Abbiamo l’esigenza di intervenire con la massima urgenza per evitare che la situazione possa precipitare – dichiara il Ingrillì – per questo ringrazio per la tempestività con cui hanno riscontrato la nostra richiesta l’assessore regionale Bernardette Grasso e il direttore della struttura commissariale Croce. Dopo il sopralluogo dei tecnici della Città Metropolitana, lunedì andremo a Palermo per individuare tempi e modi per effettuare lavori immediati a tutela della strada e della sicurezza pubblica”.

Il sindaco Ingrillì in mattinata ha firmato una ordinanza con cui è stato attivato nel Palazzo Municipale il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, per “assicurare la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza”. Oltre alla stima dei danni, la struttura ha il compito di coordinare tutte le attività volte a fronteggiare l’emergenza, dalla viabilità all’impiego di mezzi e materiali.