Manovra finanziaria in aula a inizio gennaio: il governo non ricorrerà all’esercizio provvisorio

0
45
governo musumeci ko

Il testo della legge di stabilità e del bilancio, arrivato all’Ars nei giorni scorsi, è stato assegnato alle commissioni di merito per l’esame delle parti di competenza. Il governo, dunque, conferma di non voler far ricorso all’esercizio provvisorio.

La manovra sarà esaminata dalle commissioni di merito e poi dalla Commissione bilancio e dovrebbe arrivare in aula all’inizio di gennaio.

Nel corso della conferenza dei capigruppo il governo regionale ha proposto un calendario dei lavori che prevede l’esame della manovra economica nelle commissioni di merito fino al 4 gennaio, in commissione Bilancio fino al 10 gennaio e l’invio del testo in aula l’11 gennaio (emendamenti da presentare entro il 12 gennaio).

L’esame degli articoli in aula è previsto dal 14 al 20 gennaio. Le opposizioni, Pd e Movimento 5 Stelle, hanno espresso perplessità sull’ipotesi di chiudere l’anno senza avere approvato ne’ la manovra economica e neppure l’esercizio provvisorio, e hanno chiesto di votare in aula il calendario dei lavori proposto dal governo in conferenza di capigruppo ed esposto a Sala d’Ercole dall’assessore al Territorio Toto Cordaro.

Il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè ha sospeso la seduta, rinviando i lavori e la votazione a domani alle 16 “per dare al governo – ha detto – la possibilità e il tempo di valutare le osservazioni delle opposizioni”.