Muore in ospedale per una frattura al piede: i familiari presentano un esposto

0
45

Morire per una banale frattura al piede: è accaduto a Palermo, dove una donna di 42 anni è deceduta dopo cinque giorni di agonia, e nonostante la corsa da un ospedale all’altro.

A presentare una denuncia alla Procura di Palermo sono stati i familiari della donna, che hanno ricostruito i fatti: Maria Rita La Mantia, 42 anni, era caduta la mattina del 1 giugno scorso in via dell’Orsa Minore. Una caduta banale sul marciapiede, che però le aveva procurato una frattura alla caviglia: a visitarla erano stati i medici del reparto di ortopedia del Policlinico, che l’hanno operata e poi ingessata.

Ma durante la degenza in ospedale le condizioni della donna si aggravano sempre di più, e dopo 5 giorni di dolori e stati di coma la donna viene trasferita all’ospedale Civico. Ma il suo stato clinico è ormai gravissimo, così Maria Rita La Mantia viene ricoverata in rianimazione dove però muore.

Il referto parla di insufficienza renale acuta, patologia di cui la donna soffriva, ma i familiari sono convinti che a uccidere la donna sia stata un’infezione contratta proprio al Policlinico, e contestano all’ospedale gravi carenze. La direzione sanitaria ha annunciato una verifica interna, ma intanto si attende il provvedimento della Procura.