Terza sconfitta consecutiva per il Palermo che si è fatto beffare nel finale dal Perugia perdendo 1-0 in casa degli umbri. Il patron Maurizio Zamparini ha ordinato un ritiro scaccia-crisi a Coccaglio nel Bresciano. E’ in Lombardia che gli uomini di Bruno Tedino prepareranno la prossima trasferta contro la Pro Vercelli. Al momento la posizione del tecnico non sembra in bilico ma non si escludono decisioni diverse da parte della proprietà.
Gli umbri al “Curi” trovano il gol nel recupero di una gara bilanciata in avvio e meglio gestita dai rosanero nel secondo tempo. Al fischio d’inizio, il Perugia spezza per primo l’equilibrio dei minuti iniziali. Provano a sorprendere la difesa palermitana Di Carmine, Cerri e Mustacchio al 10′ e al 22′, ma Pomini si fa trovare pronto in entrambe le occasioni. I rosanero cercano l’allungo al 30′ con una punizione dal limite, ma la botta di Trajkovski finisce sulla barriera. I primi 45′ di gioco finiscono con un contropiede sprecato dai padroni di casa.
Nella ripresa, al 60′, i primi cambi per Breda e Tedino. Reagisce meglio il Palermo, stabile nella metà campo perugina, che cerca la rete con Nestorovski. Al 79′ il Perugia trova il modo di uscire, ma Di Carmine spreca di testa un cross del neo entrato Nutra. Nel finale è proprio Di Carmine a sbloccare, trovando il gol del definitivo 1-0 nel primo di 5′ di recupero. I biancorossi con i tre punti conquistati salgono a quota 34, il Palermo, alla terza sconfitta consecutiva, resta a 43 dietro Empoli e Frosinone.
“In questo momento andare in ritiro può tornarci molto utile a condizione che venga interpretato da tutti noi per guardarci negli occhi e soprattutto per prenderci per mano e cercare di individuare le soluzioni per uscire da questa situazione – ha spiegato il tecnico del Palermo Bruno Tedino -. Ritengo che il ritiro possa essere utile anche per farci ritrovare quella tranquillità che può arrivare solo con la consapevolezza delle nostre possibilità e con i risultati di cui in questo momento abbiamo bisogno. Fermo restando – ha aggiunto Tedino – che il risultato più giusto della gara tra Perugia e Palermo era il pareggio”.
Il Perugia Calcio nel frattempo ha ufficializzato l’accordo con il fantasista Alessandro Diamanti. L’attaccante toscano, svincolato dallo scorso agosto, ex tra le altre di Palermo, Bologna, Livorno e Atalanta, arriva in biancorosso con un contratto che lo lega alla società presieduta da Massimiliano Santopadre fino al 30 giugno 2018. Diamanti, che conta 200 presenze in serie A e 57 in B, arrivato a Perugia nel pomeriggio, ha assistito dalla tribuna alla partita fra i biancorossi e il Palermo.
Perugia – Palermo 1-0 Il Tabellino
Perugia (3-5-2): Leali 6.5; Del Prete 6.5, Volta 6.5, Magnani 7; Mustacchio 6.5 (22’st Buonaiuto 6), Gustafson 6.5, Bianco 6 (16’st Colombatto 6), Kouan 6 (32’st Nura sv), Pajac 6.5; Cerri 6, Di Carmine 7. In panchina: Santopadre, Nocchi, Zanon, Gonzalez, Belmonte, Dellafiore, Bandinelli, Terrani. Allenatore: Breda 6.5.
Palermo (3-5-2): Pomini 6; Szyminski 6, Struna 6.5, Rajkovic 6 (27’st Bellusci sv); Rispoli 6, Murawski 6, Jajalo 6, Chochev 6, Aleesami 6.5; Trajkovski 6 (39’st Balogh sv), La Gumina 6 (15’st Nestorovski 6). In panchina: Maniero, Posavec, Accardi, Moreo, Gnahore’, Rolando, Fiordilino, Fiore, Dawidowicz. Allenatore: Tedino 5.
Arbitro: Chiffi di Padova 6.
Rete: 46’st Di Carmine.
Note: spettatori 8.308 di cui 2.228 paganti e 6152 abbonati. Giornata nuvolosa, terreno in discrete condizioni. Ammoniti Gustafson, Jajalo, Leali. Angoli: 4-9. Recupero pt 1′, st 5′.