Palermo: in funzione i nuovi autobus a tre porte CityMood 10

0
257
autobus citymood 10 bredamenarinibus

Palermo: in funzione nuovi autobus a tre porte CityMood 10. A partire da oggi entreranno in esercizio i primi autobus a tre porte dei 21 complessivi acquistati recentemente dall’Amat, di cui dieci sono già nel deposito di via Roccazzo ed entreranno in servizio entro il 30 settembre.

I nuovi mezzi CityMood 10, a marchio Bredamenarinibus, sono stati presentati a Palermo nel piazzale antistante il terminal del tram in piazza Boiardo (stazione Notarbartolo).

“Sono mezzi – ha detto il presidente dell’Amat, Antonio Gristina – tecnologicamente avanzati che rispettano tutte le ultime  normative in fatto d’ambiente, sicurezza e comfort. Al loro interno c’è un sistema di videocamere che effettua riprese ventiquattro ore su ventiquattro, sedili antivandali. Insomma, tutto ciò che potrà consentire un viaggio più sicuro e comodo per i passeggeri, un ulteriore passo nei progetti condivisi con l’amministrazione comunale verso la graduale sostituzione della flotta attiva di bus, che vedrà entro il 2018 circa 100 nuovi bus a basso impatto ambientale Euro 6 e a metano”.

I nuovi autobus misurano 10 metri e 62 centimetri. La capienza complessiva è di 80 posti, di cui 19 a sedere. I sedili hanno un rivestimento speciale che non può essere danneggiato. L’ambiente è climatizzato e il pianale ribassato per favorire l’accesso dell’utenza con ridotta mobilità.

“Il minor impatto ambientale di questi nuovi bus è garantito dalle motorizzazioni euro 6 a gasolio – ha spiegato il direttore generale dell’azienda di trasporto pubblico, Gianfranco Rossi – I mezzi, inoltre,  sono dotati di un sistema di sospensioni ad alto comfort di marcia e di un impianto frenante all’avanguardia, con sistemi ABS/ASR/EBS”.