Palermo: “Il biglietto si paga!”, iniziativa civica del “Comitato dei Resilienti”

0
49

“Il biglietto si paga!” è lo slogan “urlato” a gran voce dagli alunni della scuola elementare “Cavallari”, di corso dei Mille, a Palermo, che questa mattina hanno viaggiato sulla linea 1 del tram per raggiungere l’Ipercoop del Forum, nell’ambito di un progetto sull’educazione alimentare.

Ad accompagnare la classe, una quarta, il presidente del “Comitato dei Resilienti” Toni Sala, consigliere comunale e capogruppo di Palermo 2022 a Sala delle Lapidi. “Abbiamo voluto non solo regalare i biglietti agli alunni, ai genitori e alle maestre che li hanno accompagnati, tra cui la docente Giovanna Russo che ringraziamo – dice Sala – ma anche obliterarli insieme con loro. Bisogna educare i giovani a comprare e a convalidare i biglietti sugli autobus e sul tram, non solo perché è moralmente corretto ma anche perché così si sostiene il trasporto pubblico che nelle periferie è fondamentale”.

La classe, composta da circa 25 alunni, ha anche sensibilizzato gli altri viaggiatori all’acquisto e alla convalida dei tagliandi. “Il cambiamento parte dai più piccoli e dalle scuole – aggiunge Sala –  che vanno sostenute nella loro missione educativa dei cittadini di domani. Amat e il Comune devono però fare la loro parte, valutando la possibilità di ridurre i costi degli abbonamenti per le famiglie. Anche perché condizioni più favorevoli significano più abbonamenti e quindi più introiti, oltre a più viaggiatori in regola”.