Palermo: gli agenti della Polizia di Stato, nell’ambito dei consueti controlli, in via Piano dell’Ucciardone, hanno sequestrato nella tarda serata di martedì circa 40 chilogrammi di novellame di sarda. Il prodotto ittico, in otto cassette, è stato trovato nel cofano di una Ford Fiesta, con a bordo due persone.
I poliziotti si sono insospettiti durante le fasi dell’accertamento, quando uno dei due uomini ha cominciato ad agitarsi, non appena è stato aperto il cofano la scoperta delle otto cassette di novellame di sarda. Al termine degli accertamenti, anche con l’ausilio di personale della Guardia Costiera, si è pertanto proceduto alla contestazione e notifica di una multa per detenzione e trasporto di esemplari di specie ittiche di taglia inferiore alla taglia minima di riferimento per la conservazione, in violazione della normativa vigente.
Le otto cassette di novellame di sarda saranno sottoposte a visita sanitaria da parte dell’Asp di Palermo e, se risulteranno commestibili, verranno donate in beneficenza ad istituti caritatevoli.