Rassegna ”Mujeres en español”: omaggio alla poetessa Gloria Fuertes

0
247

Sarà l’omaggio alla poetessa Gloria Fuertes a chiudere oggi pomeriggio all’Instituto Cervantes, la rassegna multidisciplinare ”Mujeres en español” incentrata sulla creazione letteraria, musicale e artistica di donne dalla personalità forte e dirompente.

Alle 18 alla Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, per celebrare il centenario della nascita della poetessa spagnola (28 luglio 1917-1998), si terrà un recital di poesie che permetterà di portare alla ribalta l’aspetto meno conosciuto della sua scrittura: la poesia che mostra la sua voce trasparente, lucida e di sottile ironia.

All’introduzione letteraria della professoressa Assunta Polizzi, seguirà la lettura teatralizzata in lingua spagnola di un’antologia di poesie della Fuertes – selezionate dalla direttrice del CervantesPalermo, Beatriz Hernanz Angulo – la cui traduzione in italiano è stata curata da Adriana Greco, Ambra Pinello, Francesca Marciante, Luna Sanfratello e Michela Scalia.