“Sento la terra girare” è il nuovo spettacolo comico che vede protagonista Teresa Mannino e che approderà in Sicilia a dicembre e, nello specifico: il 14 al Teatro Comunale Eschilo di Gela, Il 15 al Comunale di Carlentini, il 16 al Teatro della Notte di Augusta, il 17 al Teatro Rosso di San Secondo Caltanissetta, e poi ancora: il 19 e 20 al teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto, il 21 e 22 al Metropolitan di Catania e infine al Teatro Biondo di Palermo il 27 e 29, sempre di dicembre.
Dopo “Sono nata il ventitré”,con cui ha raccontato la sua infanzia, la sua vita e i cambiamenti del mondo attorno a lei, e l’incursione nel mondo della lirica con “Teresa Valery”, dedicata all’opera di Giuseppe Verdi, Teresa Mannino adesso è tornata sul palco con uno show divertente e irriverente. “Sento la terra girare”, ispirato alla Sicilia, è stato scritto dalla stessa Mannino e da Giovanna Donini.
In questo spettacolo la protagonista racconta di aver vissuto chiusa in un armadio per anni. Un giorno, però decide di uscire, apre le ante e un piccolo raggio di luce artificiale la acceca, esce apre gli occhi e legge che l’asse della terra si sta spostando. Com’è possibile che l’asse terrestre stia variando? si chiede l’attrice.
La Mannino legge dunque, che le cose stanno cambiando in modo radicale e velocissimo: gli animali si estinguono a un ritmo allarmante, come quando sono spariti i dinosauri 66 milioni di anni fa. Nel mare ci sono più bottiglie di plastica che pesci, sulle spiagge più tamarri, che paguri. Legge inoltre che scarseggiano acqua da bere e aria da respirare.
Ma la prova che qualcosa di epocale sta accadendo arriva quando vede la pubblicità del filo interdentale per cani. “Segno certo – dice la protagonista – che stiamo per estinguerci”. Ma in giro si parla sempre d’altro: di posteggi per mamme etero, di tablet a scuola, di ascolti televisivi, di fake news e di bonus bebè. Fuori dall’armadio Teresa scopre che il mondo va a rotoli. Allora, la comica palermitana mette in atto delle strategie: chiude l’acqua mentre si insapona, tiene spente le luci dell’albero di Natale, vende la macchina e si crea un orto sul balcone. Questo servirà a migliorare la situazione del pianeta o le complicherà soltanto la vita?