Tra ieri e venerdì sono stati circa 500 i vaccini somministrati nella chiesa di San Gaetano a Monreale, nell’ambito della tappa speciale di #VacciniTour, all’insegna della salute, della musica e della bellezza. Due giorni di somministrazioni, a cura del personale sanitario e amministrativo della struttura commissariale per la gestione dell’emergenza Covid che ne dà notizia. Ad accompagnarli, eccezionalmente, un gruppo di giovani musicisti alternatisi al pianoforte e alla batteria per allietare l’attesa degli utenti.
“Una formula, quella dei vaccini in musica – si legge nella nota – pensata dal Comune, che ha riscosso successo. Sono state circa 2.600 le somministrazioni nelle ultime cinque tappe del #VacciniTour a Monreale”.
“Un’esperienza eccezionale – dice il sindaco Alberto Arcidiacono – che ci ha dato la possibilità di creare un’atmosfera più rilassata e accogliente grazie alla magnifica esibizione di questi ragazzi che con la loro musica hanno intrattenuto cittadini e operatori sanitari”.
“E’ l’ennesima prova che portare il vaccino ai cittadini è necessario. Ancora meglio se abbinando la somministrazione a performance artistiche e culturali – aggiunge il commissario emergenza Covid Palermo Renato Costa -. La grande partecipazione che riscontriamo ogni volta che ci spostiamo con i nostri medici, infermieri e amministrativi testimonia che c’è un gran bisogno di questo servizio. C’è ancora chi ci raggiunge nelle nostre sedute di vaccinazione extrahub per ricevere la prima dose di vaccino, com’è accaduto, per esempio, giorni fa, con un anziano, in aeroporto. Ringraziamo il Comune per essersi messo a disposizione, usando questo linguaggio universale della musica come veicolo per convincere le persone a proteggersi”, conclude.