Il plenum del Csm ha nominato Francesco Caleca procuratore aggiunto di Bologna, dove è in servizio da diversi anni e dal 2010 fa parte del gruppo di Pm della direzione distrettuale antimafia. Caleca iniziò come uditore a Palermo nel 1986, poi è stato 10 anni giudice a Sciacca, quindi passò alla Procura di Firenze e in seguito a Bologna.
Tra le indagini più importanti che ha seguito di recente c’e’ ‘Black Monkey’, che ha portato a processo un’organizzazione che faceva profitti con il gioco illegale, capeggiata da Nicola Femia: i giudici, infliggendo lo scorso febbraio 170 anni di pena a 23 imputati, hanno riconosciuto la sussistenza dell’associazione ‘ndranghetistica contestata dall’accusa.
“Più che di indagini e di processi – ha detto il Pm – mi fa piacere parlare della riconoscenza che porto a tanti colleghi e in particolare a quelli del pool antimafia di Palermo, alcuni dei quali non ci sono più: sono stati modelli di riferimento come onestà e spirito di servizio”. Con la nomina di Caleca sono tornati due gli aggiunti del procuratore Giuseppe Amato ed e’ attesa la nomina di un terzo ‘vice’. L’altro in carica, Valter Giovannini, terminerà il proprio mandato a luglio. (ANSA).