Super Sara a Gavirate, in provincia di Varese, dove l’atleta palermitana, tesserata per la Canottieri Palermo e per la Polisportiva Vivi sano sport, ha conquistato una medaglia d’oro ed una d’argento nel suo esordio in nazionale azzurra in occasione della 13/ma edizione della Internazionale pararowing.
Per la diciottenne Sara Mormando, disabile intellettiva a causa di una forma di autismo, questa prima volta in azzurro è stato un sogno realizzato. In barca, nella categoria PR3ID (ID sta per atleti con disabilità intellettiva e relazionale, ndr) assieme a Francesco Saverio Di Donato (Accademia del Remo), Marta Sapia (Canottieri Gavirate), Ahmed Himoudi (VVF Tomei) e al timone Martino Allini (Canottieri Gavirate), equipaggio B, si è piazzata seconda alle spalle dalla Russia e precedendo di ben 7 secondi e mezzo l’altra barca italiana partita favorita. Sara ha conquistato la medaglia d’oro nel doppio misto con Francesco Maria Borsani nella barca azzurra equipaggio B.
Adesso, la speranza di continuare a fare bene per arrivare ai prossimi ‘Inas global games’, evento corrispondente alle Olimpiadi per disabili intellettivo-relazionali, che si svolgerà in Australia, in ottobre e al quale l’Italia parteciperà con la Fisdir, la Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivi relazionali. Ma prima, in agosto, ci saranno i campionati mondiali a Linz, in Austria.