Emergenza rifiuti, Musumeci: “Ci sarà ancora per 2 anni, piano regionale a dicembre”

0
39

“L’emergenza rifiuti ci sarà per un paio d’anni, e non mi sorprende. Lo avevamo annunciato il 3 gennaio e non ci siamo sbagliati. Il piano regionale dei rifiuti, previsto da 15 anni, ancora non c’è, ma come già detto e promesso lo avremo a dicembre. Abbiamo predisposto il piano stralcio, varato dalla Giunta e già votato dalla commissione Ambiente dell’Assemblea regionale siciliana”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci parlando con i giornalisti a Palazzo d’Orleans sul tema dell’emergenza rifiuti.

“La raccolta e lo smaltimento non compete alla Regione ma ai Comuni – ha sottolineato Nello Musumeci – La Regione non ha fatto quello che doveva fare, come pianificare gli impianti di trattamento, per cui ci troviamo di fronte a una serie di inadempienze. Ma ognuno deve fare il proprio mestiere: mi faccio carico delle mie responsabilità non di quelle degli altri”.

E a proposito di raccolta differenziata che trova grossi problemi ad essere attuata, soprattutto nelle città più grandi, Musumeci ha detto: “Con i sindaci animati dalla buona volonta’ saremo tolleranti. Il termine potrebbe essere rivisto perché se entro uno o due mesi il sindaco presenta un programma che incentiva la raccolta differenziata, riusciremo ad allineare la Sicilia alle grandi regioni d’Italia. Oggi siamo gli ultimi – ha affermato – e non solo per colpa della Regione”. (ANSA)