La parola “minchia” su una luminaria di Manifesta 12, polemiche a Palermo

0
196

La parola minchia su una luminaria piazzata in via Alloro a Palermo. Ma non si tratta di un atto di volgare teppismo, bensì, a detta degli organizzatori, di “un’opera d’arte” del giovane Fabrizio Cicero e inserita nel contesto di “Manifesta 12”, la Biennale nomade europea in corso nel capoluogo siciliano nell’anno di Palermo Capitale della cultura.

L’istallazione ha subito suscitato dibattiti e polemiche. Il consigliere comunale Sabrina Figuccia ha subito attaccato l’amministrazione. “Come se non fosse bastata l’installazione ‘artistica’ dell’amplesso di un tizio con un albero (video proiettato all’Orto botanico, sempre nell’ambito di Manifesta – ndr), arriva anche questa bella novità che, probabilmente, rispecchia la visione contorta di qualche ‘artista’ foraggiato da fondi pubblici”.

“Stamattina – conclude Figuccia – in una lettera inviata al sindaco ho chiesto l’accesso agli atti per conoscere quanto è stata pagata questa installazione, chi ha sostenuto i costi e se Orlando ritiene che simili episodi facciano bene all’immagine della città”.