A causa delle infiltrazioni d’acqua dovute alle abbondanti piogge, è crollato il controsoffitto di un’aula dell’istituto magistrale “Regina Margherita” in via Protonotaro, a Palermo. Fortunatamente nessuno degli studenti è rimasto ferito. Sul posto, scattato l’allarme, sono arrivati i vigili del fuoco e i carabinieri per constatare i danni.
Riguardo all’incidente è intervenuto Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons: “sono anni che denunciamo il degrado delle scuole siciliane e del resto del Paese che, come dimostrano i frequenti crolli di soffitti e intonaci, cadono letteralmente a pezzi. Una situazione che rappresenta un potenziale pericolo per studenti, insegnanti e personale scolastico. Ci chiediamo che fine abbia fatto il Piano generale di edilizia scolastica che obbligava il Ministero dell’Istruzione ad adottare precisi provvedimenti in materia”.
Il Codacons ha inoltre invitato i genitori degli studenti che frequentano l’istituto “Regina Margherita a chiedere un risarcimento danni al Miur per i pericoli corsi dai propri figli in relazione allo stato della struttura scolastica.