Dieci pizzaioli provenienti da tutta la Sicilia si sono affrontati al meglio delle loro migliori pizze per registrare la puntata siciliana di Master Pizza Show, condotto dal noto presentatore televisivo Alessandro Di Pietro, per decenni colonna della programmazione della mattina di Rai 1 e che andrà in onda da novembre sui canali 65 e 68 del digitale terrestre. Si tratta del primo talent show televisivo dedicato ad uno dei prodotti italiani più amati al mondo: la pizza. La tappa palermitana del tour televisivo è stata ospitata dalla pizzeria ristorante La Braciera in villa di Palermo. Antonio Cottone, patron della pluripremiata pizzeria, è stato giudice unico della gara prevista dal format televisivo.
Ecco i partecipanti: i palermitani Michele Adelfio, Salvo Campanella, Nelli Giangrande, Christian Nemesio, Daniele Vaccarella, Giuseppe Vitrano, e poi Fernando Warnakulasuriya di Catania, Sebastiano Catania di Augusta, Giampaolo Gibaldi di Enna, Roberto Mammana di Noto.
La creatività unita ad una scelta di farine eccellenti e lievitazioni naturali e lunghe maturazioni sono stati i must dei maestri pizzaioli. Una creatività non ha avuto confini: si è andati dalla pizza thailandese con pesce spada e spezie esotiche, agli spaghetti di calamari con tenerumi, capperi pomodoro. Non sono mancate proposta con verdure come quella alla scarola, peperoni, pomodorini ed acciughe al trionfo di cipolle e peperoni. Ma sicuramente la sicilianità ed i prodotti a km. 0, hanno regalato grandi emozioni combinandosi con prodotti allogeni: il suino nero, la tuma persa ed il tartufo di Sicilia con il campano datterino giallo oppure il pistacchio di Bronte con mortadella piuttosto che salmone o speck. Il vincitore lo vedremo in TV mentre alcune delle pizze in primo piano a La Braciera e nelle migliori pizzerie della provincia. La puntata di Palermo andrà in onda venerdì 3 novembre, alle ore 21, su canale 68 dtt; in replica il sabato 4, stessa ora, su canale 65 dtt. La domenica 5 novembre la puntata verrà postata su YouTube e su Facebook.
Il Master Pizza Show vuole offrire il massimo della popolarità e visibilità televisiva a migliaia di pizzaioli italiani, che stanno già partecipando ai casting regionali e successivamente a quello nazionale, per essere selezionati fra i 30 concorrenti finali. I mastri pizzaioli saranno i protagonisti, in una gara ad eliminazione diretta, di tutte le fasi del programma televisivo.