Presentata la 21.ma edizione del Castelbuono Jazz Festival

0
75
castelbuono jazz festival

Presentata a Palermo l’edizione numero 21 del “Castelbuono Jazz Festival”. L’evento, ormai diventato un appuntamento imprescindibile dell’estate madonita, si svolgerà nella città dei Ventimiglia dal 14 al 21 agosto.

Alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo e del sindaco di Castelbuono Mario Cicero, il direttore artistico Angelo Butera ha illustrato gli appuntamenti della rassegna che quest’anno sarà dedicata al tema “Il ‘ªª68 il Jazz la Libertà e i diritti Umani”.

Il concerto inaugurale avrà come titolo “Il ’68 di Tommie Smith”, un’icona dell’antirazzismo che in una delle immagini più famose del ‘900 è fotografato insieme a John Carlos sul podio dei 200 metri alle Olimpiadi a Città del Messico, il 16 ottobre del 1968 con i pugni guantati alzati (simbolo del black power), i piedi scalzi, la testa bassa e una collanina di pietre al collo.

A salire sul palco sarà un’interprete musicale di altissimo livello, Laura Giordano, una delle cantanti liriche più talentuose ed apprezzate che si è esibita in teatri come la Scala di Milano o l’Opéra National des Paris.

Tra gli altri artisti che calcheranno il palco del “Castelbuono Jazz Festival” annoveriamo l’attrice  Giuditta  Perriera, la jazzista Lucy Garsia, figlia del fondatore del Brass Group, e ancora Stefano Di Battista, Claudio Giambruno, Giuseppe Milici e Daria Biancardi. Tra i gruppi che si esibiranno, l’Orchestra di Piazza Vittorio, la Bellini Jazz Orchestra e il partenopeo James Senese e Napoli Centrale.