“Non c’è premura: o con o senza assessore desidero seguire da vicino questo ramo dell’amministrazione. Quel ruolo in giunta è stato riconosciuto a uno dei partiti (l’Udc, ndr) della coalizione. Ho rispetto per i partiti che sono il sale della democrazia: spero di trovare un esperto con competenze tecniche”.
L’ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci in conferenza stampa ai cronisti che chiedevano se terra l’interim all’Energia e rifiuti dopo le dimissioni di Vincenzo Figuccia. “Ho pure chiesto una stanza in assessorato – ha detto – per seguire tutto da vicino”.
Per Nello Musumeci la questione rifiuti in Sicilia “non è una sfida di destra o sinistra, ma di civiltà. Chiudiamo col passato – ha detto il presidente della Regione – e intestiamoci la battaglia. Senza l’aiuto dei comuni non potrò andare da nessuna parte”. Poi la stoccata all’esecutivo precedente guidato da Rosario Crocetta: “A che serve aver messo un magistrato alla guida dell’assessorato ai rifiuti? La politica non può riabilitarsi affidandosi ad altre istituzioni dello Stato. Stiamo mettendo i piedi su un terreno minato e abbiamo il dovere di farlo: su questo tema si gioca la credibilità del mio governo, una credibilità che hanno perso i miei predecessori”. (ANSA)