Ancora un sondaggio positivo per Nello Musumeci che sarebbe avanti di sei punti rispetto al grillino Giancarlo Cancelleri, in bilico del M5S, dopo la sospensione delle regionarie. Brutte notizie per il Pd, in terza posizione, infatti, si piazzerebbe il neo candidato della sinistra Claudio Fava con una manciata di preferenze in più rispetto al renziano Fabrizio Micari.
A rilevarlo è l’ultimo sondaggio “Index Research” realizzato per Piazza Pulita, la trasmissione de La 7 condotta da Corrado Formigli a sei settimane dalle urne in Sicilia. Alla domanda: “Se ieri si fossero tenute le elezioni per eleggere il Presidente della sua Regione, per quale dei candidati avrebbe più probabilmente votato?”, il 36 per cento degli intervistati ha indicato il candidato del centrodestra, il 30 per cento avrebbe votato il rappresentante dell’M5S. Testa a testa tra Fava che raccoglie il 16 per cento delle preferenze e Micari fermo al 15.
A livello nazionale il centrodestra avanza ancora e supera la soglia del 34 per cento con la Lega che traina a quota 15 per cento. Prosegue la fase calante sia del Movimento Cinque Stelle che arretra al 26,5 per cento sia del Pd che si ferma al 25 per cento.
Alla domanda “Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche, lei per quale partito avrebbe più probabilmente votato?” il 26,5 per cento degli intervistati ha indicato il Movimento 5Stelle, un punto in meno rispetto alla scorsa settimana. Il Partito Democratico, con il 25 per cento, perde lo 0,4 rispetto all’ultima rilevazione. Lega Nord avanti tutta, raggiunge il 15 per cento e allunga la distanza da Forza Italia che conquista il 13,8 per cento (+0.2). Fratelli d’Italia stabile al 5,3 per cento. (Foto Italpress)