Ztl a Palermo: Amat attiva nove sportelli, ecco come e dove richiede i pass. A partire da questa mattina l’Amat, l’azienda di trasporto pubblico urbano di Palermo, ha attivato nove sportelli per il rilascio dei pass di ingresso nella zona a traffico limitato (Ztl), che partirà il prossimo 10 ottobre nell’area che si estende da piazza Giulio Cesare a via Cavour e da Porta Nuova a Porta Felice.
Le postazioni si trovano negli uffici di via Borrelli e lavoreranno dalle 8 alle 18 (orario continuato), dal lunedì al venerdì. Oltre ai nove sportelli Amat, attive anche altre postazione negli uffici Aci di Palermo e le relative delegazioni provinciali dove sarà possibile richiedere i pass, con un costo aggiuntivo di 2,50 euro. I tagliandi possono essere richiesti online sul portale della Mobilità del Comune, effettuando il pagamento con carta di credito, bonifico o bollettino postale premarcato. Per l’accesso al portale si potranno utilizzare user ID e password della precedente registrazione. Dal sistema messo a punto da Sispi si potranno recuperare le vecchie credenziali. In caso contrario, si dovrà procedere con una nuova registrazione. Per chi sceglierà il pagamento online con carta di credito, il sistema rilascerà immediatamente un pass provvisorio.
A chi opterà, invece, per il pagamento con bollettino postale o bonifico, sarà rilasciato il pass solo dopo l’avvenuta verifica del pagamento, inviando una email al richiedente. Per il ritiro del pass definitivo bisognerà rivolgersi agli sportelli Amat a partire dal decimo giorno successivo al pagamento oppure, in fase di richiesta si potrà scegliere la consegna a casa (servizio postale) con un costo aggiuntivo a carico del richiedente di 2,55 euro. Coloro che si rivolgeranno agli sportelli Amat o Aci dovranno esibire agli operatori il documento di identità, il codice fiscale e il libretto della vettura (non è richiesta nessuna fotocopia). Si potrà pagare con Pos (bancomat e carte di credito) o in contanti. Alla fine della procedura sarà rilasciato il pass definitivo, ma solo per le vetture in regola con la revisione e la copertura assicurativa.
Da oggi, inoltre, non sarà più possibile richiedere il rimborso on line per i pass della precedente ordinanza. Coloro che non hanno chiesto il rimborso del vecchio pass potranno rivolgersi, dopo il 26 settembre (data e orari definitivi saranno comunicati nei prossimi giorni), al personale dello sportello Amat di via Giusti, dove potranno contestualmente richiedere il rimborso e, qualora abbiano titolo ad avere il nuovo pass di accesso, ottenere il nuovo pass definitivo. L’Amat ha predisposto un servizio di call center (due postazioni) interno per informazioni sulla Ztl, che potrà essere contattato al numero 091.350350, dalle 8 alle 18 (solo oggi dalle 12), dal lunedì al venerdì. E’ attivo anche un indirizzo email per ricevere informazioni: ztlcentrale@amat.pa.it La risposta ai quesiti sarà data al massimo entro 48 ore.