La medaglia non è arrivata, ma va bene lo stesso. Giorgia Lo Bue, 21 anni, atleta della Canottieri Palermo, unica siciliana a rappresentare l’Italia alle Universiadi di Gwangju, in Corea del Sud, ha chiuso la finale del singolo femminile al sesto posto. Nonostante il risultato non abbia portato sul podio la canottiera di casa nostra, l’esperienza dal 5 al 7 luglio, non può che definirsi positiva.
Dopo una partenza controllata, Giorgia Lo Bue ha cercato di prendere il ritmo per non perdere contatto dalle avversarie, ma l’atleta cinese Wang ha imposto un ritmo elevatissimo trascinandosi dietro Lituania e Germania. L’azzurra palermitana non è riuscita a rimanere agganciata alle prime ed è passata nelle due frazioni iniziali in sesta posizione, mentre Cina, Lituania e Germania hanno continuato la loro corsa verso il podio. Giorgia ha chiuso in sesta posizione, mentre a vincere è stata la barca cinese artefice di un serrate mozzafiato che ha relegato al secondo posto la Lituania, mentre per la terza piazza è stata la Germania a spuntarla sulla Svizzera.
Il risultato finale è stato: 1. Cina 7.31.65; 2. Lituania 7.33.21; 3. Germania 7.35.49, 4. Svizzera 7.36.11, 5. Nuova Zelanda 7.43.62, 6. Italia (Giorgia Lo Bue-SC Palermo) 7.45.88.
Prima della finale. Nelle eliminatorie Giorgia Lo Bue, dopo essere transitata nella prima frazione alle spalle della Cina, a ottocento metri si lascia superare dalla Nuova Zelanda ed è terza ai mille metri con il Sud Africa molto attardata. Nella seconda metà gara, dopo aver subito l’attacco neozelandese, l’azzurra reagisce superando nuovamente la Nuova Zelanda per mettere al sicuro il passaggio in semifinale e a 1.500 metri era seconda. Al traguardo prima la Cina, ma subito dopo l’Italia con Giorgia Lo Bue entra in semifinale: 1. Cina 7.56.46, 2. Italia (Giorgia Lo Bue-SC Palermo) 7.59.06, 3. Nuova Zelanda 8.01.59, 4. Sud Africa 8.0576.
In semifinale Giorgia Lo Bue, partita praticamente ultima, si riscatta nella seconda parte con una gara superlativa che gli permette di piazzarsi terza alle spalle di Germania e Lituania, rispettivamente seconda e prima.
Alle Universiadi di Gwangju il canottaggio italiano conclude con un bottino finale di 6 medaglie (1 oro, 2 argenti e 3 bronzi). (fotografie www.canottaggio.org M.Ustolin)
{gallery width=460 height=370}gallery7{/gallery}